B2C, books to cosmopolitans

B2C, prossime uscite al cinema – “Apollo 11” diretto da Todd Douglas Miller

B2C, prossime uscite al cinema – “Apollo 11” diretto da Todd Douglas Miller

Il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC: iniziava la missione degli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi uomini ad atterrare sulla Luna.

 

 

 

Dopo 6 ore dall’allunaggio, Amstrong fu il primo a fuoriuscire dalla navicella per toccare il suolo lunare; 19 minuti dopo fu seguito da Aldrin. Michael Collins, pilota del modulo di comando, rimase invece in orbita lunare. Passarono 21,5 ore dopo l’atterraggio sul nostro satellite, dopodiché fecero ritorno verso la Terra. I tre astronauti terminarono la missione il 24 luglio e l’ammaraggio avvenne nell’Oceano Pacifico.

 

 

 

 

 

 

Buzz Aldrin e Neil Armstrong si allenano nei laboratori della NASA. (Fonte della fotografia: Wikipedia)

Charles Conrad pianta la bandiera statunitense sul suolo lunare. (Fonte della fotografia: Wikipedia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il documentario “Apollo 11” riprende tutte le fasi di questo evento storico raccontato attraverso i microfoni della NASA e lo ricostruisce attraverso le riprese girate sempre dalla NASA, inclusi dei filmati in 70mm che negli anni passati erano stati preclusi alla visione del pubblico e che sono stati scoperti di recente da un gruppo di Archivisti della National Archives and Records Administration (l’agenzia americana incaricata di preservare documenti storici e governativi). “Apollo 11” è stato diretto da Todd Douglas Miller ed è distribuito dalla Nexo Digital. La data di uscita al cinema nelle sale italiane è prevista a partire dal 9 settembre 2019.

(FM, ’19)

Bibliografia e sitografia

Apollo 11 -film 2019- (Wikipedia)

Apollo 11 (Wikipedia)

“La vera storia del finto sbarco sulla Luna” (ILSOLE24ORE)

“Apollo 11” (Coming Soon)