B2C, books to cosmopolitans

B2C, documentari – “Stanlio e Ollio l’arte di far ridere”

B2C, documentari – “Stanlio e Ollio l’arte di far ridere”

Stanlio e Ollio, la coppia comica del cinema della prima metà del ‘900, il primo dalla corporatura robusta e paffuta, il secondo piuttosto sdutto, ma entrambi con la mimica tra le più divertenti e spontanee di tutti i tempi, non smettono tutt’oggi di far divertire e di distendere con la loro spensieratezza e con il loro umorismo spontaneo.

Stanlio (Stanley in inglese), pseudonimo di Stan Laurel era di origini britanniche, mentre Ollio, nome d’arte di Oliver Hardy, era americano. Già prima di lavorare insieme, erano attori affermati. Si incontrarono per la prima volta sul set di “Cane fortunato”. Da quel momento iniziarono a lavorare insieme, sia in teatro che sui set cinematografici, interpretando 106 film. Entrambi ebbero una vita privata con matrimoni abbastanza turbolenti, ma la loro amicizia rimase indelebile fino alla fine. Nel 1956 Hardy fu colpito da un ictus e morì un anno dopo. Lauren si rifiutò di recitare ancora senza il suo amico e perì pochi anni dopo, nel 1965.

Il documentario proposto ripercorre la loro vita, artistica e privata, riproponendo con un collage anche piccole parti dei loro film.

(FM, ’20)