B2C, books to cosmopolitans

B2C, fumetti (comics), manga e cartoons – “Star Wars” edizione Marvel Comics

B2C, fumetti (comics), manga e cartoons – “Star Wars” edizione Marvel Comics

STORIA EDITORIALE

Prima dell’uscita del film di “Star Wars” ideato da George Lucas, il fumetto è stato pubblicato dalla Marvel per introdurre e rendere nota la saga anticipatamente all’uscita della medesima, aumentare in questo modo i “proseliti”, ingenerando in loro suspanse per via del susseguirsi delle uscite, e continuare a suscitare aspettative nei fans anche dopo la fine della prima trilogia di film. Infatti il responsabile pubblicitario della Lucasfilm contattò nel 1975 Stan Lee della Marvel Comics per far pubblicare il fumetto prima della distribuzione del film, in modo da aumentare l’audience di quest’ultimo. Dapprima Lee declinò l’offerta e, solo dopo una seconda trattativa, accettò. L’accordo consisteva nel fatto che la Marvel non doveva pagare royalties alla Lucasfilm se le vendite non avessero raggiunto 100.000 copie. Così la casa editrice publicò il fumetto a partire dal 12 aprile, un mese prima dell’uscita del film, fino al 1986, contando in totale 107 numeri e 3 speciali “annuali”. Questa pubblicazione fu un successo e salvò la casa editrice da gravi problemi finanziari sia nel 1977 che nel 1978. Dal 1991 al 2014 la pubblicazione venne affidata alla Dark Horse Comics, ma, successivamente, la Lucasfilm venne acquistata dalla Walt Disney Company, così la compagnia annunciò nel 2014 che i diritti per la commercializzazione dei fumetti di “Star Wars” sarebbero stati trasferiti, a partire dal 2015, dalla Dark Horse Comics nuovamente alla Marvel Comics, che nel 2009 era stata acquistata proprio dalla Disney.

È un film di fantascienza e d’azione caratterizzato da movimenti veloci, basti ricordare la rapidità con cui vengono mosse le spade laser, e da numerosissimi effetti sonori creati da Ben Burtt: tradurre tutto ciò in tavole di disegno mute e statiche, cercando di mantenere inalterato il fascino stesso della saga, è stato reso possibile con un buon risultato per mezzo del lavoro paziente di numerosi artisti e scrittori che si sono avvicendati durante il corso degli anni.

Dal numero 1 al 6 le avventure di Star Wars sono state adattate da Roy Thomas e dall’artista Howard Chavkin. Le storie originali iniziano dal numero 7 e sono disegnate e ideate dello stesso team creativo. Mentre l’artista Archie Goodwin e l’artista Carmine Infantino realizzarono le serie successive all’uscita numero 11. Nel 1980 un adattamento al sequel del film “The Empire Strikes Back, di Goodwin e degli artisti Williamson e Carlo Garzon, è apparso nelle edizioni dal numero 39 al 44. In seguito lo scrittore David Michelinie e l’artista Walt Simonson divennero il nuovo team creativo dal numero 51.  Dal 1983, e quindi dal numero 71, Ron Frenz  fu nominato il principale artista. Infine, a partire dal 1984, il fumetto fu scritto prima da Jo Duffy e successivamente da Cynthia Martin.

TRAMA #1

Le Forze Imperiali comandate da Darth Vader assaltano e occupano la nave spaziale della principessa Leila , alleata dei Ribelli contro l’Impero, mentre è in missione. Sulla nave si trovano anche i droidi R2-D2 e C-3PO, i quali custodiscono, all’interno di una memoria che si trova dentro al primo droide, dati importantissimi al fine di portare avanti la causa della principessa. Riescono a fuggire e, arrivati sul pianeta Tatooine, vengono acquistati da Luke Skywalker e da suo zio per lavorare nella loro azienda. Ma Luke riesce a trovare i dati indirizzati ad Obi-Wan Kenobi  e R2-D2 fugge per rintracciare Obi-Wan da solo. Lo zio sgrida il nipote e inizia a inseguire il droide, ma viene attaccato da un gruppo di pericolosissimi banditi.

(FM, ’17)

Star Wars (fumetto online in inglese)

Bibliografia e sitografia

Comics gratis online (readcomicsonline)

Star Wars (Wikipedia)

Star Wars (Wikipedia)

 

(Articolo pubblicato sul vecchio blog in data 19 agosto 2017)