B2C, books to cosmopolitans

B2C, riviste – “Salute naturale extra, prendi la curcuma e vivi più a lungo” e “La meravigliosa curcuma”, edizioni Riza (versione ridotta pubblicata su ISSUU)

B2C, riviste – “Salute naturale extra, prendi la curcuma e vivi più a lungo” e “La meravigliosa curcuma”, edizioni Riza (versione ridotta pubblicata su ISSUU)

La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, è una pianta caratterizzata da lunghe foglie di forma ovale che accolgono dei particolari fiori raccolti in spighe: da questa si estraggono i rizomi che vengono fatti bollire e vengono essiccati e poi schiacciati al fine di ottenere il prodotto in polvere. Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum  che significa “zafferano”. In India viene considerata come simbolo di prosperità e come buon augurio e ancora oggi in certe zone le giovani spose il giorno del matrimonio si tingono i capelli con una mistura a base di curcuma. Questa spezia è un potente antinfiammatorio e riesce a contrastare le infiammazioni croniche a basso livello che sono pericolose per il nostro organismo, inoltre è un antiossidante in grado di ridurre gli effetti indesiderati dei radicali liberi: questi i suoi più importanti pregi che insieme risultano efficaci per prevenire i tumori. Infatti essa contrasta l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle (sopratutto i cancri causati dal papillomavirus umano). Dagli studi effettuati risulta avere però una scarsa biodisponibilità, ovvero l’organismo umano ha difficoltà nell’assorbirla, ma per evitare questa sua caratteristica è utile associarvi un po’ di pepe nero (basta una puntina di cucchiaino) o in alternativa un grasso (ad esempio l’olio d’oliva). Ha anche proprietà dimagranti in quanto alleggerisce il corpo dalle scorie e combatte la fame, proprietà cicatrizzanti, antidepressive, disintossicanti e antibatteriche, migliora il funzionamento di stomaco e intestino, fluidifica il sangue ed è uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza. Infine è anche un’ottima cura per la pelle in quanto la depura e la ringiovanisce. Viene utilizzata come maschera antiacne, per sgrassare il viso e come crema per la notte diluita assieme a del latte (per le modalità di preparazione vedere: “I manuali di Riza, La meravigliosa curcuma”, pagg. 42-43 -il giornale è allegato di seguito-). La dose massima giornaliera è di 2 cucchiaini da caffè, ma non bisogna mai eccedere. Non deve essere assunta da chi ha il sangue molto fluido e da chi soffre di calcoli biliari (in questi casi si consiglia di consultare un medico prima del suo consumo).

(FM, ’17)

SALUTE NATURALE EXTRA, PRENDI LA CURCUMA E VIVI PIù A LUNGO, EDIZIONI RIZA

I MANUALI DI RIZA, LA MERAVIGLIOSA CURCUMA, EDIZIONI RIZA

Bibliografia e sitografia

SALUTE NATURALE EXTRA, PRENDI LA CURCUMA E VIVI PIù A LUNGO, EDIZIONI RIZA

I MANUALI DI RIZA, LA MERAVIGLIOSA CURCUMA, EDIZIONI RIZA

Curcuma: cosa accade al corpo se ne assumiamo un cucchiaio al giorno (greenme)

“Curcuma: proprietà, uso, valori nutrizionali” (cure-naturali)

 

(Articolo pubblicato sul vecchio blog in data 22 dicembre 2017)