B2C, books to cosmopolitans

B2C, curiosità e misteri – “Il teorema di Napoleone”

B2C, curiosità e misteri – “Il teorema di Napoleone”

Politico, generale francese, fondatore del Primo Impero francese, Napoleone Bonaparte dedicò gran parte della sua vita a questioni militari e politiche. Nacque in Corsica da una famiglia della piccola nobiltà italiana e studiò in Francia: divenne ufficiale di artiglieria e successivamente generale durante la Rivoluzione francese del 1789. Dopo il colpo di Stato avvenuto il 9 novembre 1799, assunse il potere in Francia. Fu un matematico dilettante, troppo impegnato in altre questioni per poter approfondire i suoi studi. Fourier, Monge e Laplace furono alcuni tra gli studiosi di matematica di cui si circondò per discutere di strutture geometriche, schemi che probabilmente voleva utilizzare in ambito militare. È risaputo che obbligò alcuni marescialli a seguire delle lezioni di geometria dal matematico Lorenzo Mascheroni.

Napoleone è stato considerato un ottimo stratega militare dallo storico militare Basil Liddell Hart, mentre lo storico Evgenij Tàrle lo descrisse come “l’incomparabile maestro dell’arte della guerra” e “il più grande dei grandi”.

Gli fu attribuito un teorema, chiamato Teorema di Napoleone.

L’ enunciato asserisce che “i baricentri dei triangoli equilateri, costruiti tutti esternamente o tutti internamente sui lati di un triangolo qualsiasi, formano un triangolo equilatero (triangolo di Napoleone)”. (Fonte Wikipedia)

Quindi, riassumendo e semplificando, si ricorda che la mediana di un triangolo è il segmento che congiunge un vertice al punto medio del lato opposto.

Conseguentemente, dato che un triangolo ha tre vertici e tre lati, un triangolo qualsiasi ha tre mediane.

Il baricentro è il punto interno al triangolo dato dall’intersezione delle tre mediane.

Il teorema di Napoleone afferma che se si costruiscono triangoli equilateri, che hanno quindi i lati di uguale misura, (Immagine 1, triangoli: ABZ-ACY-CBX) sui lati di un triangolo qualsiasi (Immagine 1, triangolo: ABC), i baricentri (Immagine 1, baricentri: L – M – N) di questi nuovi triangoli determinano un triangolo ancora equilatero (Immagine 1, triangolo: LMN).

(Fonte immagine Wikipedia)

(Francesca Martino, nata a Varese)

Bibliografia e sitografia

“Il teorema di Napoleone” (Wikipedia)

“Napoleone Bonaparte” (Wikipedia)

“Teorema di Napoleone” (Treccani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.