B2C, books to cosmopolitans

B2C, curiosità e misteri – “Le donne volanti”

B2C, curiosità e misteri – “Le donne volanti”

(Isola di Alicudi vista dal mare, fonte immagine Wikipedia)

A nord della Sicilia, a 34 miglia marine a ovest di Lipari, si trova una piccola isola, con la terra color della “fredda lava” e con la vegetazione rada, che emerge dalle acque cerulee, sfumatura dovuta alla profondità del mare e al colore della roccia, stagliandosi verso il cielo: è Alicudi, una delle otto isole dell’arcipelago delle isole Eolie. La scura cornice del crinale del rilievo ben si delinea tra le tonalità cangianti tenuamente della volta celeste, mentre si mimetizza con tutta la sua sagoma durante la notte. (Francesca Martino, nata a Varese)

Una leggenda, risalente al 1902, narra una storia che sembra scandita dalle corde dell’immaginazione. Poche erano le abitazioni costruite ai margini delle vie ed erano abitate da persone locali. Ben presto un evento avvolto dal mistero del soprannaturale apparì a un gruppo di pescatori e si pensò che fosse un’allucinazione collettiva: videro delle donne volanti, con le sembianze di streghe e fate, che mutavano il loro aspetto in quello di corvi e spesso, circondate da un alone di nebbia, misteriosamente scomparivano.

Alcuni scienziati pensarono che fosse una sorta di isteria collettiva, altri iniziarono a sospettare, invece, che gli autoctoni potessero aver ingerito qualche sostanza allucinogena. Si giunse alla conclusione che essi avevano mangiato, dal 1902 al 1905, del pane fatto con la farina di segale cornuta affetta da un fungo che la rendeva nera.

Questo alimento contiene il principio attivo dell’LSD, un potente allucinogeno, mentre il fungo include un alcaloide, l’acido lisergico, ingrediente base dell’LSD, sostanza scoperta dal chimico svizzero Albert Hoffmann nel corso di alcune ricerce sugli alcaloidi presenti all’interno della segale cornuta per ricavarne possibili farmaci.

Gli antichi greci la utilizzavano nei rituali misterici, mentre, centinaia di anni dopo, la chiesa locale la etichettò come il “pane del diavolo”.

Francesca Martino (nata a Varese)

 

Bibliografia e sitografia

“Alicudi e le donne volanti” (MYSTERIUSTOUR.IT)

“La storia della psichedelia, dal proibizionismo al rinascimento psichedelico” (SAPERE.IT)

“Le donne volanti” (Bestiario d’Italia)