B2C, books to cosmopolitans

B2C, miti e leggende – “Una leggenda sul mughetto: San Lorenzo contro Il Diavolo”

B2C, miti e leggende – “Una leggenda sul mughetto: San Lorenzo contro Il Diavolo”

Piccole, pendule e candide gocce, tra il verde e florido fogliame, ornano il sottobosco delle Prealpi. I bianchi fiori, riuniti a gruppi da 5 a 12 per stelo, paiono dei calici delle fate dal profumo inebriante. La primavera dona alla montagna questi piccoli gioielli a forma di campanellini chiamati mughetti dopo i rigidi mesi invernali. Spesso questa pianta orna anche i giardini posti in zone ombrose.

Mughetto: piccolo fiore bianco primaverile delle Prealpi.

Alcune leggende sono tramandate sul mughetto e, tra queste, vi è quella di San Lorenzo e il Diavolo.

Si racconta che, anni or sono, San Lorenzo dovette combattere il Diavolo e per poterlo sconfiggere prese egli stesso le sembianze di un demonio. La battaglia fu dura, ma riuscì a sconfiggere il maligno. Dalle ferite riportate dal santo caddero alcune gocce di sangue sul terreno: esse si trasformarono nei piccoli fiori del mughetto.

Questa pianta è considerata un simbolo di felicità, speranza e un portafortuna. Nel linguaggio dei fiori simboleggia anche purezza e innocenza. Inoltre, durante la festa del primo maggio, in Francia si offre come auspicio di buona fortuna. A introdurre la tradizione di regalare un mazzetto di mughetto (nel primo giorno del mese di maggio) fu nel 1561 Carlo IX. La sua fragranza è così deliziosa che è usata anche in alcuni profumi.

(Francesca Martino, nata a Varese: sigla del nome e del cognome: FM, ’21)

 

Bibliografia e sitografia

“La leggenda del mughetto e del primo maggio” (Alto Molise.net).

Convallaria majalis – mughetto (Wikipedia).