B2C, books to cosmopolitans

B2C, prossime uscite al cinema – “L’ora più buia” di Joe Wright

B2C, prossime uscite al cinema – “L’ora più buia” di Joe Wright

Primo novembre 1939: attacco della Germania nazista alla Polonia: scoppia la seconda guerra mondiale. Primo novembre 1939: la data che delinea l’inizio di sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri.

Le mire espansionistiche di Hitler sembravano non volersi fermare e l’anno successivo rimandò a primavera l’attacco alla Francia per concentrare la propria attenzione sulla penisola scandinava. In questo scenario, il 10 maggio 1940, veniva eletto presidente nel Regno Unito Winston Churchill, con buona intenzione di re Giorgio VI e del Partito Conservatore che lo designa per soddisfare i Laburisti. La sua vita sembrava essere stata costruita per svolgere questo delicato compito in un periodo tanto delicato. Figlio di un importante statista conservatore, si arruolò nell’esercito britannico ottenendo molte vittorie ed entrò in politica con i conservatori solo all’inizio del XX secolo. Nominato Primo Lord dell’Ammiragliato, dopo lo scoppio della prima guerra mondiale dovette abbandonare il governo in seguito all’esito disastroso della campagna di Gallipoli. Durante la seconda guerra mondiale fu richiamato ad affrontare una situazione delicatissima, con il peso della sconfitta passata durante la prima guerra, quindi con maggiore responsabilità e coscienza nel non dover commettere errori.

L’attore Gary Oldman nel film “L’ora più buia” interpreta con maestria Churchill ben incarnando i sui tratti fisici e comportamentali, anche grazie al trucco pesante e minuzioso, come la voce grassa, il corpo goffo, il panciotto, il bicchiere di whisky quasi sempre alla mano e il grosso sigaro. Wright sceglie una regia tutta concentrata sul linguaggio di Churchill prediligendo le scene all’interno degli austeri e bui uffici della politica britannica. Un tema già trattato da numerosi registi, ma tutto da rileggere grazie all’interpretazione di Oldman e alla regia di Joe Wright.

L’uscita è prevista a partire dal 18 gennaio 2018.

(FM, ’18)

Bibliografia e sitografia

“L’ora più buia” (Coming Soon)

“L’ora più buia” (MYmovie)

La seconda guerra mondiale (Wikipedia)

Windston Churchill (Wikipedia)

 

(Articolo pubblicato sul vecchio blog in data 22 gennaio 2018)