B2C, books to cosmopolitans

B2C, prossime uscite in TV – “Il mondo nuovo (Brave New World) di Aldous Huxley diventa una serie TV”

B2C, prossime uscite in TV – “Il mondo nuovo (Brave New World) di Aldous Huxley diventa una serie TV”

Il genere di romanzi dispotici inverte la visione di quelli utopici, i secondi trattano mondi altamente desiderabili e improbabili, i primi territori governati da sistemi di governo dittatoriali o falsamente democratici, luoghi in cui la libertà personale è altamente limitata. Il romanzo di Aldous Huxley è considerato uno dei principali romanzi dispotici del XX secolo. Il libro dello scrittore è ambientato in un futuro basato prevalentemente sulla produzione nel quale la stabilità deve essere garantita a ogni costo affinché il governo mondiale possa continuare a esistere. L’equilibrio del governo è ottenuto attraverso la manipolazione genetica, con la quale si formattano le nascite predestinandole a una determinata mansione sociale, al condizionamento mentale, pratica attraverso la quale i fanciulli sin dalla nascita sono condizionati a obbedire passivamente, e all’utilizzo della Soma, una droga sintetica capace di sedare la coscienza. Questi sono solo alcuni dei sistemi utilizzati per “ammansire” in maniera non violenta la popolazione. Un’accurata disanima è stata effettuata dallo scrittore nel suo romanzo “Il mondo nuovo” (1932), un libro da leggere nei particolari con attenzione. Nel1958, dopo la prima guerra mondiale, scrisse “Ritorno al mondo nuovo” attraverso il quale egli asserisce che quell’incubo, che aveva descritto possibile in un lontano futuro, già all’epoca ci attendeva dietro l’angolo.

(Fotomontaggio: FM, ’19)

Il 6 maggio ’19 la società Amblin Entertainment, la casa di produzione di Steven Spielberge, e il canale americano SyFy hanno annunciato la loro prossima collaborazione per la realizzazione di una serie televisiva dedicata al primo libro di Aldous Huxley. Alden Ehrenreich, protagonista di “Solo: a Star Wars story”, sarà l’interprete principale di Brave New World. Non c’è nessuna data in merito all’uscita della serie, solo la certezza che essa verrà prodotta. Finora le trasposizioni cinematografiche del film sono state “Il mondo nuovo – Brave New World” film tv del 1980 diretto da Burt Brinckerhoff e “Brave New World” film TV del 1998 diretto da Leslie Libman e Larry Williams. Inoltre, il romanzo fu adattato per la televisione italiana nel 1979 all’interno della miniserie intitolata “Racconti di fantascienza”.

Interessante sarà verificare se la serie si baserà prevalentemente sulla trama originale o se si ispirerà solo ad essa, cambiandone il significato finale o magari nascondendo alcuni particolari molto importanti. Infatti… talvolta sono i dettagli a dare un senso compiuto e non superficiale e aleatorio al romanzo del noto scrittore inglese.

(FM, ’19)

Bibliografia e sitografia

Brave New World (Wikipedia)

Brave New World (Wikipedia)

“Il mondo nuovo: Alden Ehrenreich star della serie tratta dal libro di Huxley” (badtv)

“Brave New World: trama, cast e quando esce la serie tv. Le anticipazioni” (TERMOMETRO QUOTIDIANO)