B2C, books to cosmopolitans

B2C, racconti – favole – fiabe – “L’orso giudice”

B2C, racconti – favole – fiabe – “L’orso giudice”

(Orso bruno – fonte immagine Wikipedia)

Tra il lupo, la volpe, la lepre e il gatto si accese una disputa. Passò l’orso, udì il baccano che facevano i contendenti: «Che avete?»

«Ecco», spiegò il lupo, «poiché i miei compagni parlano all’unisono, non è possibile sapere chi di noi conosce più astuzie per salvarsi in caso di pericolo».

«Vedrò io, giudicherò io», disse l’orso, autorevole. Impose silenzio e interrogò il lupo: «Vediamo, amico: quante astuzie conosci?»

«Cento».

«Benissimo. Volpe, avvicinati. Quante astuzie conosci, tu?»

«Mille».

«Benissimo». «Lepre, dimmi: in quanti modi sapresti difenderti?»

«In un unico modo: scappando».

Il gatto in ultimo confidò di conoscere una sola astuzia.

L’orso volle mettere alla prova le bestie. Si gettò sul lupo e lo divorò. La volpe, inpaurita, se la diede a gambe, ma l’orso riuscì a morsicarle la punta la punta della coda. Il gatto, agile, si arrampicò sopra un alto albero e di lassù, poté assistere alla fuga della lepre. Pensava, ridendo sotto i baffi: «Il lupo conosceva cento astuzie e non riuscì a salvarsi; la volpe ne conosceva mille e ci perse un pezzo di coda, la lepre deve, con le sue gambe veloci, fare un’improba fatica per mettersi al sicuro; io, con una sola stuzia, me ne sto tranquillo sulla pianta e rido di tutti. (Favola russa – numero 97, pag. 38 – tratta dall’Enciclopedia della Fiaba, casa editrice Giuseppe Principato, Milano Messina, 1957)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.